STAGIONE CONCERTISTICA 2018

  
AVVERTENZA PER IL PUBBLICO
 
Invitiamo tutti coloro che fossero interessati
a partecipare ai concerti organizzati
dall'Accademia Musica Antica di Milano (A.M.A.MI.)
di presentarsi con ampio anticipo alla Sala del Cenacolo del
Museo della Scienza e della Tecnologia «Leonardo da Vinci» di Milano
(via San Vittore, 21).
 
Con la sala occupata in ogni ordine di posti,
non sarà possibile
assistere al concerto.
 
 

SCARICA IL PDF

 
 
PRIMO CONCERTO (21 marzo 2018)
Giornata europea della musica antica 
In collegamento streaming con Réseau Européen de Musique Ancienne (R.E.M.A.)
Museo della Scienza e della Tecnologia «Leonardo da Vinci» di Milano, sala del Cenacolo, ore 21.
Confitebor. Un concerto spirituale nella Lubecca del Seicento, a tre voci, con violini e basso continuo. 
Dietrich Buxtehude (1637-1697), Sinfonia in F maggiore, BuxWV 269, per due violini, violoncello e basso continuo
Claudio Monteverdi (1567-1643), Confitebor secondo, per canto, tenore, basso, due violini e basso continuo
Dietrich Buxtehude (1637-1697), Jesus dulcis memoria, BuxWV 57, per alto, tenore, basso, due violini e basso continuo
Nicolaus Bruhns (1665-1697), De profundis clamavi, per basso, due violini e basso continuo
Dietrich Buxtehude (1637-1697), Toccata in G, BuxWV 164, per organo
Johann Christian Schieferdecker (1679-1732), In te Domine speravi, per tenore, violino e basso continuo
Giovanni Battista Bassani (1647/50-1716), Ecce nunc benedicite, per alto, tenore, basso, due violini e basso continuo (dai «Salmi di Compieta a tre e quattro voci, con Violini e Ripieni», op. X», Venezia, 1691)
Collegium vocale et instrumentale «Nova Ars Cantandi»
Andrea Arrivabene, Alto
Gianluca Ferrarini, Tenore
Marcello Vargetto, Basso
Luca Giardini - Gian Andrea Guerra, Violini
Jean-Marie Quint, Violoncello
Ivana Valotti, Organo
Giovanni Acciai, Concertazione
 
SECONDO CONCERTO (5 aprile 2018)
Museo della Scienza e della Tecnologia «Leonardo da Vinci» di Milano, sala del Cenacolo, ore 21.
Cembalisti napoletani e Frescobaldi.
Giovanni de Macque (1548? - 1614), Capriccio sopra re fa mi soPrime Stravaganze, Capriccietto
Ascanio Mayone (1570? - 1627), Toccata Seconda, Canzona Francese Quarta
Giovanni Maria Trabaci (1575 - 1647), Canzona Franzesa Quarta, Capriccio sopra la fa sol la, Gagliarda Quarta4
Girolamo Frescobaldi (1583 – 1647), Cento Partite sopra PassacagliGagliarda Quinta - Toccata Nona, Canzona Quinta, Canzona SestaToccata Seconda, 
Capriccio Quinto sopra la Bassa Fiamenga
Gregorio Strozzi (1615? – 1687?), Sonata Seconda del Secondo Tono naturale, Màscara ballata e sonata da piú Caualieri Napolitani nel Regio Palazzo,
Balletto Secondo, Toccata Seconda del Primo Tono
Giovanni Salvatore (1630? - 1688?), Corrente Prima, Toccata Seconda del Nono Tuono naturale, Canzona Francese Seconda del Nono Tuono naturale
Alessandro Scarlatti (1660 - 1625), Partite sopra Follia
Enrico Baiano, Cembalo
 
TERZO CONCERTO (3 maggio 2018)
Museo della Scienza e della Tecnologia «Leonardo da Vinci» di Milano, sala del Cenacolo, ore 21.
Napoli al centro del mondoSonate e cantate di Händel, Scarlatti, Mancini e altri.
Georg Friedrich Händel (1685 - 1759), Sonata in F maggiore, per oboe e basso continuo, HWV 363 (Adagio - Allegro - Adagio - Bourrées anglaise - Menuett)
Alessandro Scarlatti (1660 - 1725), Zeffiretto che indirizzi il tuo volo. Cantata per soprano e basso continuo, H. 783 (Aria - Recitativo - Aria)
Domenico Scarlatti (1685 - 1750), Sonata in B minore per cembalo, K 87 [Andante, molto cantabile]
Francesco Mancini (1672 - 1737), Quant'è dolce quest’ardore. Cantata per soprano, oboe e basso continuo (Aria - Recitativo - Aria)
Antonio Stulichi (ca.1740), Sonata in E minore, op.1 n. 2, per oboe e basso continuo (Adagio - Allemanda allegro - Sarabanda - Minuetto)
Nicola Fago (1677 - 1745), Toccata per cembalo in E maggiore (Largo - Allegro - Largo - Allegro)
Georg Friedrich HändelMi palpita il cor. Cantata per soprano, oboe e basso continuo (Recitativo - Aria - Recitativo - Aria)
Arianna Venditelli, Soprano
Ensemble «Zefiro»
Alfredo Bernardini, Oboe
Alberto Grazzi, Fagotto
Takashi Watanabe, Cembalo
 
QUARTO CONCERTO (10 maggio 2018)
Museo della Scienza e della Tecnologia «Leonardo da Vinci» di Milano, sala del Cenacolo, ore 21.
Sirene e Ninfe napolitane.
Francesco Mancini (1672 - 1737), Là dove il bel Sebeto nel mar de le Sirene. Cantata à Voce sola [e basso continuo] / Del Sig.r Fran.co Mancini. Recitativo - Larghetto (Aria) - Aria - Aria
Giuseppe Domenico Scarlatti (1685 - 1757), Sonata in A maggiore, K 209 per clavicembalo (Allegro)
Alessandro Scarlatti (1660 - 1726), Là nel bel sen della regal Sirena. Cantata a voce sola e basso continuo, H. 362. Recitativo - Aria - Recitativo-arioso - Aria - Recitativo-arioso - Aria - Recitativo-arioso
Giuseppe Domenico Scarlatti (1685 - 1757), Sonata in A maggiore, K 208 per clavicembalo (Adagio e cantabile)
Alessandro Scarlatti (1660 - 1726), Or che su legno aurato. Cantata a voce sola [e basso continuo], H. 518.  Recitativo - Aria - Recitativo - Aria - Recitativo - Largo e staccato (Aria)
Alessandro Scarlatti (1660 - 1726), Là dove a Mergellina bacia la riva il mare. Cantata a voce sola e basso continuo, H. 356. Recitativo - Aria - Recitativo - Recitativo - Aria
Naomi Rivieccio, Soprano
Ensemble «Talenti Vulcanici» della Fondazione «Pietà de’ Turchini» di Napoli
Anna Camporini, Violoncello
Elisa La Marca, Liuto
Stefano Demicheli, cembalo e direzione
 
QUINTO CONCERTO (31 maggio 2018)
Museo della Scienza e della Tecnologia «Leonardo da Vinci» di Milano, sala del Cenacolo, ore 21.
Festa, crisi e devozioneMotetti di anonimi napoletani secenteschi.
AnonimoQuam dilecta tabernacula tua
Giovanni Maria Trabaci (1575 - 1647), Partite artificiose (Il Secondo Libro de Ricercate & altri varij Capricci. Napoli1615)
AnonimoBenedicta et venerabilis
Michelangelo Cancino (1550 ca. - dopo il 1608), Ave del Mare Stella. Seconda parte di Alma del Ciel Regin(Nuove laudi ariose della Beat.ma Vergine. Roma, 1600)
Giovanni Domenico Montella (1570 ca. - 1607), Se mai Vergine pia (Nuove laudi ariose della Beat.ma Vergine. Roma, 1600)
Giovanni Maria TrabaciVergine più del sol lucida stella (Nuove laudi ariose della Beat.ma Vergine. Roma, 1600)
Andrea Falconieri (1585 ca. - 1656) La suave melodia (Il primo libro di Canzone, Sinfonie, Fantasie [...]. Napoli, 1650)
AnonimoCongratulamini mihi
Francisco Guerrero (1528 - 1599) - Francisco Soto (1534 - 1619), Alma, dexa la tierra (Il terzo libro delle laudi spirituali a tre e a quattro voci. Roma,1588)
Francisco SotoIl tuo Gesú, o Vergin madre è morto (Nuove laudi ariose della Beat.ma Vergine. Roma, 1600)
Giovanni Maria TrabaciToccata prima (Ricercate, canzone franzese, capricci, canti fermi [...]. Libro primo. Napoli1603)
- Anonimo, Humiliavit semetipsum
Giovanni Maria TrabaciO Domine salvum me fac (Missarum, et Motectorum quatuor vocum [...]. Liber primus. Napoli1616)
AnonimoIntroduxit vos Domine, O quam suavis est Domine, Veni creator spiritus
Carlo Pedata (sec. XVII), Quasi cedrus exaltata
AnonimoEgo dilecto meo
Ensemble «Theatro dei cervelli»
Esther Labourdette, Soprano
Alberto Miguélez Rouco, Alto
Roberto Rilievi, Tenore
Marco Saccardin, Basso
Lina Manrique, Viola da gamba
Diana Fazzini, Violone, e viola da gamba
Miguel Rincón Rodríguez, Chitarra e tiorba
Ryoko Katayama, Cembalo e organo
Andrés Locatelli, Flauto e direzione