Vinaora Nivo Slider 3.x

COLLEGIUM  VOCALE  ET  INSTRUMENTALE  «NOVA ARS CANTANDI»


Il gruppo vocale e strumentale in residenza dell'Accademia Musica Antica di Milano, il «Nova Ars Cantandi» è stato fondato nel 1988 da Giovanni Acciai ed è formato da cantanti e strumentisti professionisti l’intento dei quali è quello di far rivivere in interpretazioni rispettose della piú aggiornata prassi esecutiva, i capolavori della musica del passato a cappella e concertante. Su tali presupposti tecnici e stilistici si fonda l’impegno del gruppo per la riscoperta e la valorizzazione di un repertorio polifonico medievale, rinascimentale e barocco, finora trascurato, soprattutto nell’ambito dei circuiti concertistici italiani.


Dall’anno di fondazione, il Collegium vocale «Nova ars cantandi» ha tenuto numerosi concerti in Italia, riproponendo composizioni inedite o rare di Magister Leoninus, Perotinus, Vitry, Roman de Fauvel, Machaut, Dunstable, Dufay, Obrecht, De la Rue, Des Prez, Compère, Arcadelt, Corteccia, Rivafrecha, Robledo, De Victoria, Morales, Willaert, Palestrina, Contino, Viadana, Moro, Salomone Rossi, Monteverdi, Cavalli, Arrigoni, Leonarda, Alessandro Scarlatti, Buxtehude, Bach, Tartini, Eberlin, Holzbauer, Durante, Mozart e Cernohorsky.


Unico gruppo italiano, è stato invitato nel 1991 dalla «Internationale Bachakademie» di Stuttgart a prendere parte all’Europäisches Musikfest per eseguire composizioni vocali-strumentali di Eberlin, Holzabauer e Mozart.
Nell’ambito delle manifestazioni volte a celebrare il 350° anniversario della morte di Claudio Monteverdi, ha preso parte all’esecuzione dei «Vespri della Beata Vergine» sotto la direzione di Giovanni Acciai.

  • Per le case discografiche Concerto e Stradivarius di Milano ha curato rispettivamente la registrazione dei «Vespri per la festa di Ognissanti» di Giovanni Giacomo Arrigoni e l’integrale (doppio CD) delle «Lamentazioni e dei Responsori per la Settimana santa», op. XXII e XXIII di Lodovico Viadana. Ancora per la Stradivarius e insieme con l’Ensemble Micrologus ha realizzato un CD intitolato «Europa concordia musicae», contenente musiche polifoniche dei secoli XV e XVI, commissionato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dalla RAI in occasione del semestre di presidenza italiana dell’Unione europea, «Primo libro delle Messe» di Giovanni Contino e i «Concerti ecclesiastici a 1-8 voci» di Giacomo Moro da Viadana;
  • Per l'Unda Maris di Palermo ha registrato il «Missarum cum quinque, sex et octo vocibus, liber primus» di Pietro Vinci;
  • Per conto della Sarx Records di Milano ha registrato il primo libro dei «Motecta festorum totius anni» a quattro voci di Giovanni Pierluigi da Palestrina, mentre per la Tactus di Bologna, il «Vespro a cappella della Beata Vergine», opera ottava di Isabella Leonarda, gli «Armonici entusiasmi di Davide», opera nona di Giovanni Battista Bassani e le «Messe a quattro e a cinque voci» di Giovanni Battista Rovetta;
  • Per la Deutsche Grammophon-Archiv (Universal Music) ha realizzato la registrazione integrale della raccolta di salmi «Arpa davidica» di Tarquinio Merula, nel trecentocinquantesimo anniversario della morte (Cremona, 10 dicembre 1665) e i «Contrafacta» di Claudio Monteverdi, nel quattrocentesimo anniversario della nascita (Cremona, 9 maggio 1567).  



Il Collegium vocale et instrumentale «Nova Ars Cantandi» è formato dai seguenti cantanti e strumentisti:

  • Alessandro Carmignani, Canto
  • Andrea Arrivabene, Alto
  • Gianluca Ferrarini, Tenore
  • Marcello Vargetto, Basso
  • Luca Giardini, Violino
  • Gian Andrea Guerra, Violino
  • Jean-Marie Quint, Violoncello
  • Paolo Cherici, Chitarrone
  • Ivana Valotti, Organo